Caricamento

Libri e pubblicazioni

Guida Terrestre per Autoeconomisti

Cos’è l’economia? A cosa ci può servire? Quali luoghi comuni ci costringono a scelte irrazionali? Chi è un economista e di cosa si occupa? Quali effetti si celano dietro la moneta? Le Criptovalute sono moneta?
La Guida Terrestre per Autoeconomisti vi accompagnerà attraverso i temi più caldi del dibattito economico, fornendovi gli strumenti per poter scegliere, i dati su cui riflettere e le fonti per approfondire. Tutti elementi che hanno sempre caratterizzato la nostra divulgazione sul web. Come Virgilio per Dante, anche la Guida vi condurrà sulla retta. La “trilogia più che completa in dodici parti” di EconomiaItalia vi ricorderà ancora una volta che la risposta corretta non esiste, non è 42… ma è 24.

Acquista qui

Lacrime e Sangue: come l’incoerenza politica ci sta trascinando oltre il fondo del barile

La spesa pubblica deve rappresentare il nostro contrappeso alle avversità del ciclo economico, non il nostro volano in periodi positivi. Bisogna avere parsimonia nel suo utilizzo, per poterne fare un corretto uso al momento del bisogno.
Più precisamente l’obbiettivo è quello di spingere il lettore a domandarsi quando è utile usare il deficit e quando non lo è. Quali sono le condizioni di base per un’espansione fiscale, e quando invece è opportuno un periodo di spending review.
Esiste un tempo e un luogo per ogni cosa. L’utilizzo scorretto di ogni strumento, a prescindere dalla sua natura ed obiettivo, può portare a conseguenze catastrofiche che nel tempo pagheremo tutti, chi più, chi meno.

Acquista qui

Liquidità distribuita: opzione one-off

Possiamo stampare moneta per aiutare gli stati europei?

Perchè sì, perchè no?

Esistono modelli di debito comune adottabili dall’Eurozona? Quali svantaggi e quali vantaggi?

I problemi strutturali si possono risolvere?

Senza la pretesa di dare risposte definitive, in questo pamphlet si azzardano delle proposte per l’Unione Fiscale Europea, nella speranza che altri, più bravi degli autori, possano disegnare un modello più concreto e con stime più approfondite.

Acquista qui